La storia
La storia
Seruso nasce nel luglio 1997 per volontà di Silea Spa e di un socio Privato, per garantire l’avvio a recupero dei rifiuti di imballaggio a seguito delle nuove disposizioni contenute nel d.lgs. 22/97 (Decreto Ronchi).
L’operatività effettiva della società è iniziata con l’entrata in funzione della prima linea di selezione dei rifiuti nel corso del 1998, presso l’impianto di Monticello B.za, dove tra i primi in Italia si è effettuata la selezione del sacco multimateriale.
Nel 2005 si è registrato l’ingresso nella compagine societaria della società Brianza Energia Ambiente Spa di Desio (MB).
Nel 2007 si è registrato l’ingresso nella compagine societaria della società CEM Ambiente Spa di Cavenago (MB).
Con l’uscita del socio privato dalla compagine societaria avvenuta nel 2010, Seruso si costituisce quale azienda di diritto privato a totale capitale pubblico.
Nel 2006 le attività di selezione si sono trasferite nel nuovo impianto di proprietà sito in Verderio (LC), dove è stato attivato uno dei primi impianti semiautomatici in Italia per la separazione della frazione multimateriale e la selezione degli imballaggi plastici.
Nel 2022, dopo 16 anni di attività, il vecchio impianto di selezione è stato smantellato e, al termine di 6 mesi di cantiere, è stato avviato il nuovo impianto di selezione. Con i nuovi macchinari è ora possibile garantire il massimo recupero di materia dai rifiuti conferiti, la costante riduzione della frazione residuale e il miglioramento della qualità dei prodotti selezionati, anche per frazioni «difficili» di piccole dimensioni prima avviate a recupero energetico
Ultimo aggiornamento
5 Settembre 2023, 16:42